Notizie

FOSDEM 2023: guarda i nostri interventi!

Pubblicato il:

Se non hai partecipato al FOSDEM o non hai avuto tempo di partecipare a tutte le nostre sessioni, non preoccuparti! Dai un'occhiata a tutte le nostre sessioni dell'ultima edizione e scopri, approfondisci la tua conoscenza e migliora le tue competenze a riguardo del Software Libero.

È stato bello vedere molti di voi a Bruxelles per il FOSDEM! In questa edizione, che ha avuto luogo il primo fine settimana di febbraio, abbiamo avuto la possibilità di incontrarci di persona, scambiare opinioni e avere proficue discussioni con la comunità del Software Libero. Abbiamo anche avuto la possibilità di fare diversi interventi, che sono stati registrati ed è già possibile vederli.

Devroom sulle questioni legali e di policy

Come nelle edizioni precedenti, la FSFE ha co-ospitato la devroom sulle questioni legali e di policy, dove sono state discusse varie problematiche relative al tema in questione.

Vi inviato a guardare l'intervento del nostro volontario e sostenitore, Luca Bonissi, a riguardo del rimborso della "tassa" Windows e Office.

Guarda la registrazione dell'intervento e scopri vari casi sul rimborso del costo del software preinstallato, e a riguardo del diritto di installare qualsiasi software su qualsiasi dispositivo.

Tra gli altri interventi interessanti c'è stato quello di Marcela Kolaja, membro del Parlamento Europeo, che ha spiegato il progetto pilota UE “De-monopolizzare l'accesso alle applicazioni UE”.

L'obiettivo del progetto è di chiedere alle istituzioni UE di pubblicare le loro applicazioni in repository alternativi ai principali app store e di pubblicare il codice sorgente delle applicazioni.

TEDective

TEDective è una soluzione di Software Libero attualmente in sviluppo, che rende i dati degli appalti pubblici europei fruibili anche da non esperti. TEDective ha vinto la gara sulla trasparenza nel Datathon UE 2022. TEDective migliora l'accesso ai dati pubblicati da Tenders Electronics Daily (TED, avvisi di gare d'appalto), permettendo ad aziende, organizzazioni, giornalisti, ecc. di esplorare e capire come il denaro pubblico viene speso in tutta Europa.

Scopri i dettagli di questa soluzione e come funziona.

Per formare il futuro di TEDective stiamo anche cercando persone che vogliono essere coinvolte in questo strumento di Software Libero, che possono fornire un finanziamento extra o che, quando l'applicazione sarà pronta, vorranno essere beta tester. Ti interessa uno di questi ruoli? Allora scrivici all'indirizzo tedective@fsfe.org.

Denaro pubblico? Codice pubblico!

Siamo sicuri che, ad oggi, hai già sentito parlare della nostra campagna "Denaro pubblico? Codice pubblico!". Al FOSDEM abbiamo presentato un rapporto informativo sullo stato del Software Libero nell'Unione Europea e come promuovere efficacemente il Software Libero in tutta Europa.

Dai un'occhiata all'impatto di questa richiesta e alle sfide che ci attendono per la libertà del software in Europa.
Vuoi promuovere il Software Libero nelle pubbliche amministrazioni? Scopri come fare.

Se ti interessa questa tematica e non l'hai ancora fatto, ti consigliamo di firmare la nostra Lettera aperta e seguire gli ultimi aggiornamenti su questa campagna.

REUSE

Il copyright e l'applicazione delle licenze sono complicati, soprattutto quando si riutilizza il software da diversi file che vengono rilasciati con diverse licenze. REUSE è stato creato dalla Free Software Foundation Europe per fornire una serie di raccomandazioni per rendere più facile l'applicazione delle licenze al proprio Software Libero. Al FOSDEM ci siamo concentrati sulla spiegazione del suo funzionamento nella devroom "Software Bill of Materials".

Guarda le ultime funzionalità dello strumento di aiuto REUSE.

Diventa un sostenitore

Quattro persone ad uno stand
Sostieni la libertà del software, sostieni la FSFE! Foto dal nostro stand al FOSDEM 2023. Da sinistra a destra, Fani Partsafyllidou, Evelyn Kwarteng, Sergio Montandon, Ana Galan.

Durante tutto il weekend il nostro stand è stato stracolmo di visitatori che ci facevano domande sul nostro lavoro, prendevano adesivi e compravano magliette. Se ti piace il lavoro che facciamo, puoi far fare un ulteriore passo al tuo contributo: diventare un sostenitore. La FSFE non esisterebbe senza i nostri sostenitori. E sarebbe molto di più con te! Tutte le donazioni in denaro moltiplicano la nostra efficacia nella consapevolezza pubblica, nella promozione delle politiche, nel supporto legale e nella competenza tecnica. Sostieni la libertà del software, sostieni la FSFE.