Georg Greve in Sud America

Dal 20 maggio al 10 giugno 2004, Georg Greve ha girato per il Sud America, visitando le comunità del Software Libero in Argentina, Uruguay e Brasile per supportarle nella loro battaglia per la libertà e per condividere l'esperienza maturata con il lavoro della FSFE.

Tra le sue attività pubbliche ricordiamo un'intervista con il più importante quotidiano argentino, articoli nei principali giornali di Porto Alegre (Brasile) e discorsi pubblici, come quello tenuto all'Università di Cordoba, a proposito del Software Libero nell'educazione. Georg è stato anche autore dell'intervento principale al primo congresso nazionale argentino sul Software Libero, organizzato da USUARIA a Buenos Aires e al Forum Internazionale sul Software Libero di Porto Alegre, in Brasile.

Mentre si moltiplicano le proposte di legge sul Software Libero nell'educazione e nella pubblica amministrazione, Georg Greve ha parlato anche al Parlamento uruguayano a Montevideo, e al senato della provincia di Buenos Aires, in Argentina, per sostenere queste iniziative.

Dopo aver visitato il ministero degli esteri a Brasilia e aver tenuto un intervento alla Banca Centrale del Brasile, è ripartito per l'Europa.

Per Georg è stata un'occasione molto utile per farsi un'impressione di prima mano su come l'America Latina sta usando la libertà del Software Libero per risolvere i suoi problemi sociali. Un esempio è rappresentato dai "Telecentros" brasiliani, installati all'interno dei campi del movimento dei lavoratori senzaterra e in altre zone disagiate, per dare alle persone un modo di migliorare le proprie conoscenze, acquisire nuove prospettive, formare una comunità per costruire il cambiamento sociale.

Ci aspettiamo che questo viaggio abbia aiutato la comunità locale del Software Libero nel suo lavoro e abbua contribuito alla costruzione di una rete globale di organizzazioni a supporto del Software Libero, di cui la FSFE farà parte.

Immagini